Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

Cookie Policy
www.federconsumatoripalermo.it
  • Home
  • Informazioni
  • Guide
  • Sentenze
  • Comunicati stampa
  • Galleria Foto
  • Archivio

Argomenti Popolari

  • Comunicati stampa

Ultimi Articoli

  • Graduatoria bando Servizio civile 2024 "sguardi vigili"
  • Elettricità, nel sito Arera modulo e istruzioni per rientrare nel servizio di maggior tutela entro il 30 giugno. I consigli di Federconsumatori Palermo
  • Escalation di truffe telefoniche - Federconsumatori non usa chiamare i cittadini per consigliare un nuovo operatore telefonico
  • Costituito il Forum della sanità pubblica a Palermo
  • La Federconsumatori incontra l'amministrazione comunale

Federconsumatori Palermo pronta ad assistere gli utenti vittima del blackout in centro

Stanno pervenendo allo sportello di Federconsumatori Palermo tante segnalazioni e chiamate interlocutorie di cittadini vittime dei disagi causati dal lungo blackout che ha interessato una buona fetta del centro. Una lunga interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica che ha causato non pochi disagi.

“Tanti cittadini stanno chiamando il ns. sportello per denunciare i disagi subiti per l’assenza dell’energia elettrica. Soprattutto ammalati e anziani” dichiara Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo, “Ma molte chiamate riguardano cittadini e operatori commerciali che, a causa del guasto, hanno subito danni”.

“In caso di danni acclarati e, soprattutto documentabili,” continua Vizzini “ occorre mandare  raccomandata A/R sia a E-distribuzione, sia al proprio fornitore di energia elettrica. Consiglio di inviarne copia per posta ordinaria al ns. sportello. È importante che nella lettera, alla voce oggetto, sia  messo Richiesta risarcimento danni, nome cognome e numero cliente”.

“Si può chiamare il ns. sportello allo 0916173434 o al 3319511153  per avere ulteriori dettagli e/o chiedere un appuntamento per parlare con i ns. esperti. Sarà disponibile presso la ns. sede o nel sito www.federconsumatoripalermo.it, dalla prossima settimana, un facsimile di modulo reclamo”.

Bozza lettera richiesta risarcimento danni

 

Partono i saldi estivi: Si prevede una timida ripresa.

 

L’Istat ha confermato che l’inflazione nel mese di maggio ha raggiunto quota +1,4%. È opportuno precisare, però, che il tasso di inflazione è arrivato a questi livelli prevalentemente per gli aumenti tariffari e non da un vero incremento della domanda interna, come invece sarebbe auspicabile. Si tratta di un tasso di inflazione comunque elevato, che comporta pesanti ricadute (pari a +414 euro anno a famiglia) sui bilanci delle famiglie. <continua>

 

Il decalogo di Federconsumatori per evitare fregature.

Federconsumatori Palermo raddoppia! Apertura di un secondo sportello cittadino per la tutela dei diritti dei consumatori presso la nuova sede del centro studi Pio La Torre.

Considerata l’elevata affluenza di cittadini e le oggettive difficoltà a raggiungere la storica sede di Federconsumatori Palermo, in Via Roma 72, anche a causa della ZTL, l’associazione ha attivato la collaborazione con il Centro Studi Pio La Torre per aprire uno sportello nella loro nuova sede, a Palermo, In Via Umberto Boccioni 206 (traversa di Via Resuttana, zona Ospedale Villa Sofia).

 

Una fattiva e strategica collaborazione mirata alla tutela della legalità e dei diritti dei cittadini, obiettivi da sempre perseguiti dal centro studi e dalla Federconsumatori. Inoltre, la nuova sede rende facilmente accessibile e fruibile il servizio di informazione, consulenza ed assistenza ai cittadini che abitano nella zona ovest di Palermo, da viale Lazio a Capaci.

 

Lo sportello, inizialmente, sarà aperto ogni martedì dalle ore 9,30 alle 12,30. Per fissare un appuntamento per lo sportello ovest di Federconsumatori chiamare il 331 9511153.

 

Palermo, 22 giugno 2017

BUONI POSTALI SCADUTI IL 31.12.2016 SERIE Q/P: POSTE DEVE RIMBORSARE L'INTERO IMPORTO ALLE CONDIZIONI INDICATE SUL BUONO

Il 31 dicembre 2016 è venuto a scadere il termine di durata trentennale dei buoni postali fruttiferi ordinari emessi nell’anno 1986. Coloro i quali hanno acquistato i buoni postali fruttiferi successivamente al 1° luglio 1986 (SERIE Q/P), recanti a tergo la stampigliatura con i rendimenti sino al ventesimo anno, potranno contattare la Federconsumatori, al fine di verificare la correttezza degli importi che Poste intende liquidare.
Il criterio di liquidazione seguito dagli uffici postali è stato, difatti, oggetto di un contenzioso giudiziario, poiché Poste rifiuta di pagare l'importo che risulta dall'applicazione delle condizioni poste sulla stampigliatura. Ciò, in contrasto con la giurisprudenza di merito e di legittimità, che ripetutamente ha dichiarato illegittimo tale criterio di liquidazione, che priva i risparmiatori titolari di detti titoli degli importi originariamente previsti, in previsione del quale il risparmiatore aveva deciso di acquistare i buoni fruttiferi postali medesimi.
Chi intende, nel frattempo, riscuotere le somme impropriamente liquidate” consiglia Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo “non dovrà assolutamente sottoscrivere dichiarazioni liberatorie, nei confronti di Poste Italiane S.p.A., all'atto della riscossione, poiché in tal modo sarebbe preclusa la possibilità di richiedere ed ottenere il pagamento della differenza.
“Per informazioni e/o assistenza, contattare lo sportello Federconsumatori ai seguenti recapiti: tel. 091/6173434, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Facebook: Federconsumatori.”

Se il parchimetro non da possibilità di pagare la sosta negli stalli a pagamento tramite bancomat, la multa è illegittima.

Si ritorna a parlare di parchimetri e di pagamento della sosta con bmat o carta di credito. A tal fine va ricordato  che dal 1° luglio 2016, la Legge di Stabilità 2016, al comma 901, nell’ottica di incentivare il pagamento della sosta, ha previsto che  i parchimetri siano predisposti per accettare il pagamento con carta di credito e bancomat.

“A consolidare quanto stabilito dalla legge di stabilità è arrivata il 21 febbraio scorso la sentenza "pilota" del giudice di pace di Fondi (in provincia di Latina), proprio sui parcheggi a pagamento non dotati di parchimetri  idonei per pagamenti con bmat e carte di credito” sottolinea Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo, “la sentenza, infatti, ha accolto il ricorso della automobilista e ha annullato la multa di 41 euro”.

“Va detto, però, che per presentare ricorso dal giudice di pace occorre pagare, in ogni caso, un contributo unificato minimo di 43 euro”, continua Vizzini, “uno scandaloso escamotage per dissuadere i cittadini dal fare ricorso davanti al giudice di pace per multe di poche decine di euro”.

“In presenza di parchimetro guasto e/o non abilitato per il pagamento della sosta con il bmat consiglio di fare qualche foto alla strada, alla vettura parcheggiata e al parchimetro. In caso di multa le foto potranno tornare utili se si vuole contestarla”

 

Palermo, 6 giugno 2017

Assemblea dei possessori di azioni B.P. Vicenza. Federconsumatori illustra i possibili scenari di azione.

foto assemblea
L'8 marzo si è tenuta l'assemblea organizzata da Federconsumatori dedicata ai possessori di azioni della Banca Popolare di Vicenza, in vista della imminente cadenza del termine per eventuali adesioni alla proposta transattiva.
Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di azionisti, il Presidente di Federconsumatori Palermo, Lillo Vizzini, e l'avv. Gaia Matteini, responsabile del Dipartimento Banche e Finanza di Federconsumatori Sicilia, hanno fatto il punto delle iniziative intraprese ed illustrato i contenuti della proposta di transazione.
In particolare, sono stati illustrati i possibili scenari sottesi ad una eventuale accettazione della proposta, che, oltre ad essere oggettivamente irrisoria, precluderebbe all'azionista di partecipare ad iniziative di tutela in ogni sede, nei confronti di ogni soggetto che, un domani, potrebbe essere chiamato, anche penalmente, a rispondere per la vicenda.
Pur nella consapevolezza della aleatorietà delle prospettive future, tutti i presenti hanno espresso convintamente una posizione contraria alla transazione, considerata inadeguata e per nulla appetibile.
Lillo Vizzini, presidente Federconsumatori Palermo: “La ns. associazione continuerà la propria azione, in ogni sede, per assicurare ai risparmiatori coinvolti nella vicenda la migliore tutela e un incondizionato sostegno, e, per tale ragione, vista la imminenza della scadenza, ha potenziato i propri canali informativi: chi desidera ulteriori informazioni e chiarimenti potrà chiamare il ns. sportello, inviare una e-mail o un messaggio privato su Facebook”.

Palermo, 9 marzo 2017
  1. Invito per i titolari di azioni Banca Popolare di Vicenza
  2. Samsung multata per tre milioni di euro a seguito di una segnalazione inoltrata da Federconsumatori Palermo
  3. Federconsumatori e le carte revolving: clamorosa vittoria per una nostra associata
  4. Bassa pressione nelle condutture e metano “sporco”. Numerose segnalazioni allo sportello di Federconsumatori Palermo

Pagina 13 di 19

  • 8
  • ...
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • ...
  • 16
  • 17
  • Sei qui:  
  • Home

Sportello sanità

Sportello sanità

Sportelloenergia


Torna su

© 2025 www.federconsumatoripalermo.it