I clienti domestici del settore elettrico, che si trovano nel mercato libero, possono ancora rientrare nel servizio di maggior tutela entro il 30 giugno 2024. A tal fine, l’Arera ha messo nel sito un motore di ricerca e le istruzioni che permettono ai consumatori di trovare il fornitore di maggiore tutela nella propria città. Basta inserire il nome del Comune e si troverà il fornitore cui chiedere il rientro in maggior tutela per l’elettricità.

Dal 1° luglio i clienti domestici che saranno ancora serviti in Maggior tutela passeranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, mentre e i clienti domestici vulnerabili continueranno ad essere serviti in Maggior tutela anche dopo tale scadenza. I clienti che si trovano nel mercato libero potrebbero avere dei ripensamenti  e voler ritornare nel servizio di Maggior Tutela

I clienti domestici elettrici che si trovano nel mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di Maggior Tutela, ma entro il 30 giugno 2024” informa Lillo Vizzini, responsabile dello sportello Federconsumatori Palermo “Si devono rivolgere al fornitore del servizio di Maggiore Tutela nel Comune in cui si trova la fornitura. Per i clienti che non ne conoscono il nome basta utilizzare lo speciale motore di ricerca predisposto da Arera, e in pochi passaggi si trova il fornitore e il link alle pagine che contengono le istruzioni per il rientro dal mercato libero al tutelato”.

Il Servizio a tutele graduali è il servizio predisposto da Arera per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica tutti quegli utenti che non hanno scelto un fornitore del mercato libero, senza alcuna interruzione dell’energia elettrica.

Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati mediante apposite gare. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, che può anche servire altre aree. Le condizioni economiche del servizio a tutela graduali saranno valide dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027.

Gli utenti di Palermo e provincia potranno scaricare anche dal sito di Federconsumatori, www.federconsumatoripalermo.it, il modulo da utilizzare per tornare al mercato di maggiore tutela. Per informazioni e/o richiedere l’invio del modulo per email chiamare lo 0916173434” conclude Vizzini.

Palermo, 8 aprile 2024

Modulo rientro mercato tutelato