Dopo la premessa fatta dal presidente provinciale di Federconsumatori sul valore della concertazione con le associazioni dei consumatori, prevista tra l’altro per legge, e la scrittura della Carta dei Servizi e che questi incontri vanno svolti prima dell’organizzazione degli stessi, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  1. Rifiuti, caro TARI, disservizi nella raccolta, differenziata ferma al 52%, il conferimento con i mastelli, l’abbandono per mano di cittadini incivili dei rifiuti per le vie della città, della periferia e sulle strade statali. Pur riconoscendo gli sforzi dell’amministrazione comunale per portare alla normalità i servizi in stato di abbandono da diversi anni, Federconsumatori lamenta quanto sopra e propone:
    • Realizzazione di due isole ecologiche con conferimento permanente
    • Convenzione con i commercianti ed in particolare con i supermercati per la raccolta differenziata con la detrazione nello scontrino fiscale per differenziare conferito, per renderlo conveniente economicamente.
    • Lotta all’evasione con dati incrociati e relativi provvedimenti. Pagare tutti per pagare meno.
    • Il censimento delle strutture abusive e dei non residenti attraverso i dati incrociati e verificare i costi di gestione della Dusty, e ove possibile, organizzare un processo produttivo più efficiente, efficace e meno costoso.

Il vice-sindaco ha accolto con attenzione le proposte assicurando un impegno alla realizzazione dei suddetti punti, tra i quali l’isola ecologica già in stato avanzato di realizzazione.

  1. Strisce blu. Pur prendendo atto della riduzione del numero, sarebbe stato gravissimo riproporlo in quanto si trattava di un atto vessatorio verso i cittadini, si lamenta ogni qualsiasi discussione preliminare. Si ricorda che l’obiettivo del legislatore è quello di disincentivare l’uso delle auto in città e non altro. Si propone:
    • Alternare i parcheggi a fascia blu con quelli bianchi ai lati della stessa strada.
    • Ridurre il costo dell’abbonamento annuo per le fasce sociali più povere e ultrasettantenni.
    • Lasciare una quantità congrua di parcheggi a strisce bianche in prossimità dei supermercati per facilitare il parcheggio ed evitare il trasporto dei pesi della spesa da parte dei cittadini.
    • Una franchigia di 15 minuti per soste brevi o per il tempo di acquistare il ticket.
  2. Contrastare l’evasione fiscale attraverso i dati incrociati e inserire un incentivo, la riduzione del 50% dell’IMU per i contratti di affitto regolari, così da incrementare la registrazione e la regolarizzazione degli stessi e combattere l’evasione oltre che incentivare l’affitto degli alloggi sfitti.
  3. Inizio stagione saldi.
    • Per evitare inganni e truffe ai danni dei consumatori, è stato chiesto all’amministrazione di attivare tramite i vigili urbani, controlli sulla corretta esposizione dei prezzi prima e dopo l’inizio dei saldi.
    • I consumatori possono, oltre che alle associazioni dei consumatori, rivolgersi presso gli uffici comunali opportunamente costituiti.
  4. Erogazione dell’acqua. L’AMAP e l’amministrazione sono tenuti al rispetto della Carta dei servizi, sottoscritta a suo tempo con le associazioni dei consumatori per la qualità, puntualità e depurazione delle acque. Inoltre la dispersione di questa non può essere a carico del consumatore.
  5. Diritto alla salute. Si segnalano disagi dei tanti cittadini per i tempi di attesa sia per le visite specialistiche sia diagnostiche che ricoveri ospedalieri, per i costi dei farmaci, dei ticket e super ticket. Tanti cittadini stanno rinunciando alle cure, alle terapie e alle visite, con danni alla salute e accorciamento della speranza di vita.

Si invita l’amministrazione a sollecitare l’ASP sui tanti disagi sopra segnalati.

L’amministrazione preso atto delle proposte e dell’utilità dell’incontro, manifestando interesse, concorda con Federconsumatori di darsi appuntamento fra tre mesi circa per verificare lo stato dei servizi ed eventuali miglioramenti.

Giuseppe Lo Bello

Presidente Federconsumatori Palermo