L’utente, fortemente contrariato dal fatto che resterà per giorni e giorni con la linea guasta e senza connessione, appena si sente fare una nuova proposta non ci pensa due volte a cambiare società, anche in barba di eventuali penali. “Gli operatori in questione chiamano, in questo periodo, clienti dello stesso operatore telefonico. Possiamo supporre che la truffa possa essere riconducibile ad operatori del customer care infedeli, che smistano le segnalazioni al customer care di altro operatore. Ed il gioco è presto svelato” continua Lillo Vizzini dello sportello Federconsumatori. "Teniamo a puntualizzare che nessun nostro operatore chiamerà mai per consigliare una nuova società telefonica. Prima di prendere decisioni avventate, di cui poi ci si pentirà, consiglio di chiamare il call center della propria società e chiedere conferma del futuro disservizio. Solo così si scoprirà che si tratta di una diabolica truffa" conclude Lillo Vizzini. Federconsumatori sollecita i cittadini che ricevono simili telefonate truffaldine ad annotare il numero chiamante ed a segnalarlo allo sportello di Federconsumatori. Inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le segnalazioni, alla riapertura dello sportello a settembre, saranno relazionate e girate all’Agcom, affinché i call center da cui partono le chiamate siano pesantemente e giustamente sanzionati.

Palermo, 11 agosto 2023